Uno, due, tre e quattro … e tutti giù per terra!!

Allievi Provinciali:
Torviscosa – UFI : 4 – 1
Domenica difficile per i nostri ragazzi degli allievi che hanno subito a Torviscosa la maggior determinazione e la miglior gestione della partita dei pari età locali.
E’ apparso sin da subito che non sarebbe stata una giornata semplice, con gli UFI in grande difficoltà sia nella fase difensiva che in quella offensiva. In fase di non possesso i ragazzi di mr. Maurizio Peressin si sono trovati troppo spesso in ritardo ed hanno subito gli avversari che, viceversa, sono apparsi più motivati e mentalmente più predisposti alla vittoria. Nella fase offensiva invece gli UFI sono apparsi troppo disordinati e troppo, … davvero troppo spesso hanno optato per lanci lunghi ed improbabili a scavalcare costantemente il centrocampo, quasi a volersi liberare frettolosamente del pallone, cosa che di fatto ha messo più in difficoltà noi stessi che gli avversari, spremendo inutilmente le due punte ed i cursori di fascia.
La partita inizia con i nostri che sin da subito subiscono il gioco avversario che ben si sviluppa con palla a terra e porta spesso gli attaccanti torzuinesi all’uno contro uno.
Gli UFI reggono solo grazie a diversi interventi del nostro super portiere Marco Passon che respinge diverse conclusioni verso la sua porta, ma nulla può sul nettissimo rigore causato da Mattia Costantin che, eluso da una bella giocata del suo diretto avversario in un ennesimo uno contro uno, lo trattiene per un braccio impedendogli la prosecuzione dell’azione. 1-0.
Sembra il preambolo di una demotivazione collettiva invece pronti via e la caparbietà e la tecnica di Lele Sagrona Vecchiet gli permettono di rubare palla e servire un pallone che il suo compagno di reparto Gabriele Edera raccoglie nell’area piccola e, prima lo nasconde agli avversari con due movimenti rapidi, poi lo deposita in rete con un tocco di precisione spiazzando difensori e portiere. 1-1!!
Potrebbe essere la sveglia per i nostri ma di fatto non è così. La disorganizzazione difensiva e qualche errore individuale di troppo sono la causa del 2-1 che arriva allo scadere … e si va negli spogliatoi.
Al rientro, dagli spalti ci si aspetta che la cura dei mister negli spogliatoi faccia effetto, ma a far effetto invece sono ancora i troppi errori individuali e la mancanza di gioco da parte nostra e andiamo sotto ancora: 3-1. Gli UFI continuano ad escludere il reparto mediano e a non giocare palla a terra come sanno fare molto bene ed è sin troppo facile per la difesa avversaria intervenire su questo gioco scontato. Entrano in campo Michael Bogar al posto di Michele Marletta, Belmin Brkic al posto di Andreas Misson e Aaron Blasizza al posto di uno stremato Riccardo Pizzignach. Entra quindi anche Baddredine Essabri al posto di Kudret Zejnuni e capita proprio sui suoi piedi il pallone del 3 a 2 ma a tu per tu con il portiere avversario fallisce clamorosamente il gol della possibile rimonta. E’ poi la volta di Lorenzo Negrin al posto di Kevin Canola anch’egli sfiancato dalla mole di lavoro che si è sobbarcato soprattutto nel secondo tempo. E’ proprio verso la fine che i nostri iniziano ad abbozzare qualche giocata con palla a terra e creano subito diverse occasioni da goal tra cui quella già citata con Bader, una traversa di Gabriele Edera e due interventi da parte del portiere avversario che respinge ogni velleità UFI. Ma come il calcio ci insegna, da un possibile 3 a 2 si passa al definitivo 4-1 anche questo frutto di errori individuali e collettivi causati anche dal giusto atteggiamento offensivo dei ragazzi di Maurizio nel tentativo di accorciare le distanze.
Il risultato dice tutto? No, neanche per idea! Nonostante tutto sono convinto che avremmo potuto recuperare il gap e forse portare a casa la partita. Di base è mancato il rispetto delle indicazioni date, la fame e la convinzione di potercela fare. Forse un maggior apporto in fase offensiva il mr e tutti noi ce lo saremmo aspettati anche dai cambi che però non sono stati così influenti come siamo abituati a vedere.
Poco male! Quella di ieri è stata una partita che ha dato tante indicazioni e tanti spunti allo staff tecnico e che, con grande serenità, sarà capace di tessere luna nuova trama per affrontare la capolista domenica prossima.
Forza ragazzi, una sconfitta è il primo passo per un grande successo!!!!