Codice Etico

Il codice etico costituisce un insieme di principi e di linee guida la cui osservanza è di fondamentale importanza per il conseguimento di:

  • OBIETTIVI SOCIALI
  • REGOLARE SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ
  • SALUTE E SICUREZZA
  • IMMAGINE

L’attività del ASD Unione Friuli Isontina pretende dal proprio Staff:

IMPARZIALITÀ
evita qualsiasi forma di discriminazione che sia basata su età, sesso, stato di salute, razza, nazionalità, opinioni politiche e credenze religiose dei propri interlocutori.

TRASPARENZA
tutti  sono tenuti a dare informazioni complete, corrette, comprensibili ed accurate, per consentire agli altri di elaborare decisioni autonome e consapevoli.
In particolare ognuno dovrà confrontarsi in modo chiaro e comprensibile e tenere comportamenti collaborativi.

ONESTÀ
nello svolgimento delle attività e nelle relazioni di qualunque tipo e natura, i collaboratori  sono tenuti a rispettare con diligenza le direttive societarie, il codice etico e i regolamenti interni.
In nessun caso il perseguimento dell’interesse o del vantaggio del ASD Unione Friuli Isontina può giustificare una linea di condotta non onesta.

CORRETTEZZA
Nella conduzione di qualsiasi attività devono essere evitate situazioni nelle quali i soggetti coinvolti possano anche solo apparire, in conflitto di interesse.

VALORE DELLE RISORSE UMANE
I collaboratori del ASD Unione Friuli Isontina costituiscono un indispensabile fattore di successo.
Per questo motivo il ASD Unione Friuli Isontina tutela e promuove il valore delle risorse umane allo scopo di massimizzarne il grado di soddisfazione ed accrescerne il patrimonio
di competenze possedute.
Pertanto, nella gestione dei rapporti che implicano l’instaurarsi di relazioni gerarchiche, ASD Unione Friuli Isontina richiede che l’autorità sia esercitata con equità e correttezza, vietando ogni comportamento che possa essere ritenuto lesivo della dignità ed autonomia del collaboratore.

QUALITÀ DEI SERVIZI
ASD Unione Friuli Isontina orienta la propria attività al bene della collettività in cui opera.

RESPONSABILITÀ CON LA COLLETTIVITÀ
Nel suo piccolo ASD Unione Friuli Isontina è consapevole dell’incidenza che le proprie attività possono avere sulle condizioni, sul servizio sportivo e sul benessere generale della
collettività locale, nonché dell’importanza dell’accettazione sociale delle comunità in cui opera.
Per questo motivo, ASD Unione Friuli Isontina intende condurre le attività finalizzate al conseguimento dell’oggetto sociale in funzione dell’apprezzamento sociale, nel rispetto di tutti.