In attesa che ripartano i “tornei” Piccolo Amici, Primi Calci, Pulcini ed Esordienti, proseguono invece i campionati giovanili. Quello appena trascorso è un week end che ha visto gli UFI ben figurare su tutti i campi, a partire dalla partita di sabato sera con gli U19 per concludersi domenica pomeriggio con la Seconda Categoria a Villesse. Ma andiamo per gradi.
Pulcini: Palma Calcio – UFI
I Pulcini di mr Cossu e di mr Tuzzi (per l’occasione sostituito da mr. Gomiscek a causa di lieve indisponibilità fisica), hanno partecipato ad un pomeriggio di sport ospiti dei nostri amici di Palmanova. E’ stato un pomeriggio dove ha vinto lo sport e l’amicizia sia in campo che sugli spalti!
Ringraziamo gli amici del Palma Calcio con i quali condividiamo sempre più spesso questi momenti di divertimento e di crescita! Complimenti!!!!
U19: UFI – Santamaria: 2-0
I ragazzini terribili di mr Longo e mr Mattioli avevano un debito morale verso sé stessi dopo la sconfitta di sabato scorso e non si sono fatti pregare. Determinazione, voglia e tanta qualità ha fatto sì che il risultato della partita non fosse mai in discussione e questo si è capito già dalle espressioni dei ragazzi mentre entravano in campo sulle note dell’inno UFI. Solo qualche minuto per trovare la
quadra e poi è una questione di tempo. E’ Amir Garic che realizza con un tocco a scavalcare il portiere e porta i nostri sull’1-0. Nel secondo tempo dopo aver arginato la reazione degli ospiti è Alessio Trevisan che, su calcio di punizione, aggira la barriera e insacca sul primo palo: 2-0 e partita conclusa.
Questo il commento di mr. Gianni Longo: ”abbiamo affrontato la partita con la giusta mentalità e concentrazione, abbiamo creato tanto concedendo ben poco all’avversario. Risultato giusto”.
U15: UFI- Terenziana Staranzano: 2-0
Non si fermano più i ragazzi di mr. Faganel che hanno la meglio anche sulla Terenziana Staranzano anche se non così facilmente come può sembrare dal risultato. Sono gli ospiti infatti che si rendono più pericolosi per quasi tutto il primo tempo, ma (questa è la legge del calcio) non realizzano ed è il terribile Riccardo Di Casola che si invola e con un diagonale di esterno destro, ad anticipare l’uscita del portiere avversario, insacca: 1-0 UFI! E’giusto però menzionare anche l’ottimo portiere UFI, Lorenzo Terpin, che in più di una volta ha dimostrato tutto il suo valore, frutto anche del lavoro specifico dell’Area Portieri UFI. Bravo!!! Nel secondo tempo la partita viene giocata alla pari ma sono gli UFI ad essere più pericolosi che però realizzano il secondo goal solo allo scadere della partita sempre con l’incontenibile Riccardo Di Casola che prima si vede respinto il suo tiro dal portiere avversario ma è lestissimo a girare in rete sulla respinta con una fantastica rovesciata. 2-0 e terzo tempo per tutti!!!!
U16 e U17: Partite sospese.
Sospese entrambe le partite dei nostri allievi: gli U16 concedono il rinvio allo Spilimbergo alle prese con le visite post covid, mentre gli U17 non hanno potuto giocare per il ritiro dal campionato della squadra U17 del Sovodnje.
Seconda Categoria: Villesse – UFI: 0-0
Mai risultato fu più bugiardo! Una partita a senso unico con i padroni di casa che iniziano a perdere tempo già dal primo minuto … però nel calcio se non segni ….. e questo può essere il riassunto della parità di domenica. Occasioni in casa UFI ce ne sono state a non finire ma l’imprecisione, la bravura del portiere avversario, la frenesia e la sorte avversa ( o meglio traversa… 🤣) ha negato i tre punti che sarebbero stati più che meritati.
“Abbiamo trovato una squadra chiusa con 4 difensori fissi” commenta mr. Gianluca Mattioli “il nostro demerito è stato quello che poche volte abbiamo saltato il diretto avversario per creare superiorità. Un altro aspetto da migliorare è la frenesia sia nella giocata che sotto porta. Bravi noi poi su finale di gara a restare concentrati ed ordinati; spesso succede che queste partite si perdano per i contropiedi della squadra più attendista”.
Queste le parole di mr. Gianni Longo che la partita l’ha vissuta dal campo: “pareggio che ci sta stretto, il Villesse ha cercato di non sbilanciarsi mai, affidandosi in fase offensiva quasi esclusivamente a 3 giocatori. Noi abbiamo tenuto a lunghi tratti il pallino del gioco e, soprattutto nel primo tempo, abbiamo avuto diverse nitide occasioni per trovare il gol ma vuoi la traversa, gli interventi del portiere e la poca freddezza, non siamo riusciti a trovare un gol che avremmo ampiamente meritato. Credo cmq una prestazione positiva alla quale è mancata la finalizzazione, non certo gioco, sicurezza e creazione di occasioni gol. Soddisfatto oltre che per la prestazione per non aver subito reti, chiaramente meno per non aver portato a casa i 3 punti”.
Non c’è altro da aggiungere per questa partita dove la netta superiorità tecnico tattica degli UFI non è riuscita ad avere la meglio sull’atteggiamento difensivistico del Villesse. Adesso prepariamoci per tutt’altro tipo di partita contro la Manzanese che si sta avvicinando sempre di più alla vetta della classifica e che contro gli UFI vorrà vendicarsi della sconfitta subita all’esordio