U17 provinciale …. UFI, ancora un passo !

U15 Provinciale. UFI bloccati sullo 0-0.
A Capriva si gioca la terzultima del campionato U15 Provinciale girone di Gorizia.
Di fronte ci sono gli UFI e il Palma Calcio.
La partita si rivela da subito difficile e combattuta soprattutto a causa di un terreno di gioco in pessime condizioni perché comunque i valori in campo sono ben diversi a favore dei padroni di casa anche se c’è da evidenziare la poca concretezza sotto porta da parte dei ragazzi di mr. Ronghi.
Nel primo tempo infatti i ragazzi confezioniamo ben quattro nitide occasione da goal non concretizzate da Alessio Simonetti, Francesco Marmoreo e Super Alfonso e, senza altri commenti, si va negli spogliatoi sullo 0 – 0. Nel secondo tempo il copione non cambia, due buone opportunità ancora con Super Alfonso e con Marco Niccolò Renzulli con il pallone che finisce fuori di poco.
“Nel complesso una partita non giocata bene – commenta il mr. Giuseppe Ronghi- con difficoltà a sviluppare il gioco rasoterra, poca propensione al sacrificio ed alla corsa. Ci siamo adattati alla mediocrità della squadra avversaria.”
Per la cronaca il cartellino dell’arbitro (che non concede ai padroni di casa un clamoroso rigore a fine partita … ) riporta i seguenti cambi: Luca Marconi, Leonardo Furlan, Nicolò Terpin, Mehloul Younes e Marco Gruden.
Risultato finale 0 a 0 che però consente agli UFI di mantenere il quarto posto in classifica!

Per quanto concerne l’U17, missione Palmanova … compiuta!
Adesso manca l’ultimo ostacolo che si chiama Lignano!
Ma andiamo per gradi e raccontiamo la vittoria contro il Palma Calcio.
La partita è una di quelle che si deve vincere a tutti i costi resa ancora più difficile da affrontare da altri motivi.
L’infermeria infatti ha destato grandi preoccupazioni in settimana e alla fine si è ridotta a quattro defezioni: Marco Passon, Michele Marletta, Davide Panico, Mattia Costantin e Alessandro Mattiazzi; questi ultimi presenti in panchina solo per dare il loro supporto morale. Ce l’ha fatta invece a recuperare il condottiero Emeral Sadiki.
Anche Kudret Zeinunj che non doveva esserci per motivi extra-sportivi, invece è riuscito all’ultimo (comunicazione delle 22:30 di sabato sera) ed essere presente e a dare il suo prezioso contributo. Infine anche i primi caldi e l’ora legale si sono fatti sentire.
Ma andiamo alla cronaca.
Già da come i ragazzi di mr. Peressin hanno svolto il riscaldamento, si intuiva che la squadra era sul pezzo ed infatti, pronti via e gli UFI sono subito all’attacco. La squadra, pur restando molto bassa forse per eccesso di precauzione, ha subito preso in mano la partita concedendo ben poco agli avversari.  I primi 15 minuti gli UFI li giocano nella trequarti avversaria ma sbagliano tanto colpendo anche una traversa dal pochi passi con Riccardo Pizzignach che viene ingannato da un rimbalzo anomalo e spedisce sul legno un invitante pallone servitogli da Alessandro Graziano. Altre due bellissime combinazioni dei due “punteri” Lele Vecchiet e Gabriele Edera divertono il pubblico ma non sbloccano il risultato complice due ottime parate del portiere avversario.
E’ su calcio d’angolo che gli UFI sbloccano il risultato con il solito Sanny Graziano che sceglie il tempo giusto, colpisce di controbalzo e spedisce in rete. 0 – 1!!!

La reazione del Palmanova, se pur blanda, c’è ma non sortisce alcun pericolo alla porta difesa da Matteo Paesini.
Il raddoppio avviene su un’incursione di Belmin Billy Brkic che dribbla diversi avversari e mette in mezzo un pallone che viene deviato in rete da un difensore avversario. Poco importa … 0 – 2!
Belmin 0-2
Al rientro dagli spogliatoi i ragazzi di mr. Peressin alzano il proprio baricentro e costringono gli avversari a giocare in difesa e provarci solo con qualche sterile rilancio.
Nel secondo tempo lo staff modifica l’assetto difensivo passando da una difesa a 4 ad una difesa a 3. A tal proposito entrano Coco Federico Franco, Negrin Lorenzo e Aaron Blasizza.
Gli UFI hanno diverse occasioni da goal con il bomberone Lele Vecchiet che però non riesce a concretizzare: ma sull’ennesima incursione c’è il fallo in area che sortisce il rigore per gli UFI.
Sul dischetto va Sanny Graziano che realizza alla sinistra del portiere che intuisce ma non riesce ad intercettare il pallone. 0 – 3.
Sanny 0-3
Entrano Iustolin Lorenzo, Baddredine Essabri, Pezzetta Simone e Bottazzo Giuseppe Antonio; i cambi non incidono sul risultato ma danno un apporto di energia e forza nuova.

Si arriva alla fine della partita senza grandi emozioni e forse con la testa già a Domenica prossima dove gli UFI dovranno andare a prendersi quello che gli spetta per quanto dimostrato in campo sino ad ora. Costi quel che costi, ma quei tre punti devono essere conquistati pur essendo consci del fatto che nessuno regalerà nulla agli UFI… anzi!
Per gli UFI in bocca al can …..AAAMMMMMMM!!!!