U.F.I. vs Azzurra Premaricco … due su due!

Doppio confronto tra ASD Unione Friuli Isontina e ASD Azzurra Premariacco che vede gli UFI aggiudicarsi il bottino pieno!
Tra le mura amiche di Capriva i giovanissimi di mr. Ronghi infatti si aggiudicano in rimonta i tre punti vincendo l’incontro 3-2, mentre gli allievi di mr. Peressin chiudono la pratica Azzurra con un secco 0-3 in quel di Premariacco, mantenendo così la vetta della classifica.
Ma andiamo per gradi cercando di raccontare la vittoria casalinga dei Giovanissimi che vanno subito in svantaggio causa un’indecisione ed un’errata valutazione del portierone Giano Gorian: dopo un minuto sono sotto di un goal. La reazione dei ragazzi c’è ma sia Kevin Boh che Alessio Simonetti non riescono a concretizzare in due occasioni diverse.
E’ su un rovesciamento di fronte che Marco Niccolo Renzulli (anche la VAR conferma) commette un fallo in area: rigore e 0-2.
Ma gli UFI non desistono e accorciano le distanze con un Super Alfonso che incrocia di sinistro e mette in rete il pallone del 1-2.

Negli spogliatoi gli UFI ci vanno con facce tristi e quasi demotivate, ma ci pensa il mister a dar loro la carica giusta e la fiducia nei propri mezzi. Lo staff tecnico decide anche di dare nuova linfa alla squadra ed entrano Leonardo Furlan, Leonardo Badin e Riccardo Cappelli. Gli amaranto non mollano, ci credono ed il pareggio arriva a metà del secondo tempo con una gran bella azione personale di Alessio Simonetti che ne salata due ed anticipa l’uscita del portiere con un secco rasoterra … 2-2!
Gli UFI si esaltano! Esce Super Alfonso autore di alcune belle giocate che però non hanno sortito l’effetto desirato e entra Francesco Marmoreo ed è proprio suo il goal della vittoria. Alessio Simonetti (gran bella partita la sua -ndr-) ruba di furbizia il pallone al portiere avversario e lo porge proprio a Francesco Marmoreo che dal limite dell’area deposita in una rete sguarnita il pallone del 3-2.

Triplice fischio ed i volti tristi e remissivi del primo tempo si trasformano in esapressaioni gioia e sorrisi!

“Una vittoria che ci da morale soprattutto perché avviene in rimonta! – commenta Giuseppe Ronghi – Una rimonta che parte da un pesante 0-2 con una squadra che, prima della partita era avanti a noi in classifica di 2 punti!”

Stessa sorte per gli Allievi che a Premariacco mantengono la vetta della classifica Allievi Provinciali chiudendo la pratica Azzurra con un secco 0 a 3.
Iniziano in confusione i ragazzi di mr. Peressin & Co. Tant’è che dopo un minuto la punta avversaria si trova incredula in area di rigore a tu per tu con l’ottimo Matteo Paesini che però gli neutralizza il tentativo di realizzare.
Qualche strigliata dalla panchina e la squadra si resetta e riparte: è il solito Gabriele triplo sette Edera che prima recupera con grande caparbietà un pallone per poi depositarlo in rete con un millimetrico pallonetto a scavalcare il portiere avversario.
Non è una bella partita quella a cui la tifoseria UFI arrivata in blocco, assiste; però la differenza di valori in campo è notevole ed i ragazzi di Capriva non corrono grandi pericoli. La prima frazione scivola via senza grandi sussulti a parte quelli di Emme Emeral Sadiki che soffre in tribuna …
Al rientro però la musica cambia: i ragazzi hanno un piglio ed una convinzione diversa. E’ il neo entrato Lele Bomberone Gabriele Vecchiet che ruba palla e mette un invitante pallone per il God Trap Gabriele Edera che si infila tra tre avversari e danzando sul pallone disorienta l’intera difesa, il pubblico e lo stesso portiere avversario che nulla può e realizza il 0-2.

Entra il motorino Kevin Canola per rinforzare in fase di interdizione il centrocampo degli UFI: entra anche Belmin Berkic che prima fa vedere di che pasta è fatto a metà campo e poi, dopo un lieve infortunio di Costa Mattia Costantin, scende e fare l’esterno basso.
Passa qualche minuto e la scena si ripete: Lele lancia e Gabri realizza in una sorta di shot-out. 0-3.
Sullo scadere, una dormita collettiva della difesa UFI ed i ragazzi di mr Peressin rischiano di rimettere in corsa i padroni di casa ma per fortuna il valore degli avversari e la buona sorte fa si che l’azione d’attacco dell’Azzurra, si concluda con un nulla di fatto anche grazie ed intervento in scivolata dello stesso Costa; intervento ai limiti della regolarità.
C’è ancora tempo per ammirare qualche bella giocata di Andreas Misson (partitona la sua!!!!) e di Davide Panico inarrestabile sulla fascia sinistra se non con le cattive… e poi arriva il triplice fischio che sancisce la vittoria agli UFI.
Partita non bella ma tre punti in tasca: adesso turno di riposo e poi si riparte in casa con il Ronchi, formazione in crescita che ad oggi si trova al 4’ posto in classifica.
Forza ragazzi!!