U.F.I. che spettacolo!!!!!! Giovanissimi ed Allievi fanno divertire. I primi non raccolgono, i secondi si!!!

Mentre tutta la Scuola Calcio si ferma a causa delle condizioni metereologiche avverse, giovanissimi e allievi sono stati impegnati nel proseguo del loro campionati.

Giovanissimi:
U.F.Isontina – Fo.Re.Turriaco: 1-3

Non riesce ai ragazzi di mr. Ronghi il sorpasso sul Fo.Re.Turriaco. La partita si chiude con un 1-3 che se da un lato non è veritiero per il gioco espresso, dall’altro premia la maggiore fisicità dei ragazzi di Turriaco, indispensabile per un terreno come quello di domenica.
La partita è di quelle vere, giocata con intensità e con bel gioco da entrambe le parti. Le squadre ribattono colpo su colpo alle offensive avversarie. Gli ospiti giocano cercando sempre la profondità e si rendono pericolosi anche per la non perfetta fase difensiva degli UFI a volte disordinata e non precisa. I ragazzi di Ronghi macinano gioco e fanno muovere la squadra avversaria facendo girare palla per poi verticalizzare e creare azioni pericolose.
Sono gli UFI ad aprire le ostilità con Super Alfonso che scappa al proprio avversario ma, a portiere spiazzato, interviene la gamba fortunata di un difensore che nega il goal alla nostra squadra, indirizzando il pallone sul portiere che ormai era fuori gioco. Si gioca a tutto campo, con grinta e convinzione ma sono gli avversai ad andare in vantaggio con un contropiede… 0-1.
Poco male: due minuti e Lorenzo Marmoreo concretizza il lavoro di tutta la squadra mettendo in rete da distanza ravvicinata.
Si va al riposo sull’uno a uno.
Anche nel secondo tempo le due formazioni non si risparmiano, giocando a viso aperto: entrembe vogliono i tre punti. Sono diverse le occasioni per ugli uni e gli altri, ma sono gli avversari che recuperato palla e con la punta avversaria dimenticata dalla difesa segnano il gaol del vantaggio e   nulla può l’incolopevole Giano Gorian … 1-2.
Ma gli UFI sono tenaci e non mollano. E’ solo grazie alla bravura del portiere avversario ed alla proca precisione che non riescono a pareggiare. Goal sbagliato, goal subito ed infatti allo scadere un’azione fotocopia a quella dello svantaggio, ci costa il terzo goal …
Palla al centro e triplice fischio dell’arbitro.
Ho visto due belle squadre, loro molto più fisici di noi, e questo ha fatto la differenza. – commenta il Presidente Entico Graziano- Questo è il motivo di questa sconfitta. Noi dobbiamo crescere nell’attenzione e nella collaborazione tra i reparti e tra i ragazzi stessi. Dobbiamo capire che già da questa categoria serve la massima attenzione e la cura dei piccoli particolari. Sono entrato in spogliatoio a fine partita a fare i complimenti ai ragazzi per l’atteggiamento e per averci provato fino alla fine. Ho detto loro che al ritorno ce la giocheremo su un campo asciutto e sarà tutta un’altra storia.”
 

Allievi:
Lignano – U.F. Isontina: 1 – 6

Lunga trasferta a Lignano per i ragazzi di mr. Peressin.  Si gioca su campo sintetico e come contro il Cervignano, ci vuole un po’ per far prendere confidenza ai nostri con il terreno di gioco. La

partita infatti inizia con qualche incertezza difensiva: i nostri vengono presi in controtempo dai lunghi lanci degli avversari che impostano il loro gioco cercando di saltare il nostro centrocampo. Tempo 15 minuti però ed i nostri prendono le misure e sono già in vantaggio con Gabriele Edera che ci crede fino alla fine vince il contrasto e deposita in rete. Il due a zero lo realizza Riccardo Pizzignac con uno splendido tira da fuori area che sorprende sia la difesa avversaria che il cameraman … E’ la volta di Lele Vecchiet che come un falco si avventa sulla palla, ruba il tempo a difesa e portiere e deposita in rete per il 0 a 3.

E’ ancora Lele Vecchiet che gira in rete un traversone dalla destra con un bellissimo gesto tecnico e sono 4. C’è anche da rilvare un gaol annulato per fuorigioco a Sanny Graziano che insacca di testa. La tribuna protesta ma la VAR conferma. Sul finire primo tempo viene concesso dal direttore di gara un rigore al Lignano che accorcia le distanze e si va in spogliatoio sul 1 a 4.

Si riparte con la stessa formazione ma dopo qualche minuto la partita si incattivisce ed in qualche frangente diventa scorretta. Mr Peressin sentito lo staff opta per effettuare diverse sostituzioni: escono Sanny Graziano e Kudret Zejnuni sostiuiti da Kevin Canola e Alessandro Mattiazzi. Verso il quarto d’ora segna su punizione il nostro Gabriele Edera che si traveste da Kudret e castiga il non proprio incolpevole portiere avversario e 5!!!

Continuano le sostituzioni: è il turno di Gabriele Edera e Lele Vecchiet sostituiti da Bader Essabri e Aaron Blasizza. Anche Michael Bogar lascia il posto a Manu Benes e Davide Panico prende il posto di Riccardo Pizzignach. C’è anche il cambio tra i pali ed esce Marco Capitan Passon ed entra Matteo Mecciù Paesini. A completare la giornata un eurogol di Andreas Misson che si coordina

in maniera scolastica e da posizione angolata lascia partire un diagonale al volo. Nulla da fare per il portiere avversario: 1-6 è il risultato finale.Una partita che non mi convince pienamente dal punto di vista tattico – commenta mr. Maurizio Peressin- ritengo infatti che abbiamo ancora ampi margini di miglioramento: ma se in due partite mettimao a segno dieci goal e ne subiamo uno solo, beh, questo mi rende fiducioso e mi fa ben sperare per il lungo e difficile proseguo del camponato.