… Sorpasso!!!! Gli allievi UFI mettono la freccia e se ne vanno !!!!

Categoria: Giovanissimi Provinciali girone di Gorizia
A.S.D. Unione Friuli Isontina – A.S.D. Sistiana : 5 – 2
Capriva del Friuli, sabato 23 febbraio 2019
Vittoria agevole per i ragazzi di mr. Ronghi & Co. su un Sistiana che ha cercato di alzare la testa solo nei primi minuti del primo tempo quando è riuscito ad acciuffare il pareggio sull’uno a uno dopo il momentaneo vantaggio UFI su bel colpo di testa di Kevin Boh che supera il portiere avversario.

Si va al riposo in pareggio ma, all’inizio della seconda frazione, il piglio degli UFI è diverso e si vede!
Prima con una doppietta di Aleks Ferro e poi con la realizzazione di Giuseppe Antonio Bottazzo gli UFI ristabiliscono le distanze non solo numeriche ma anche della qualità del gioco espresso.
E’ su un’incertezza di Enrico Venica (buona la sua prestazione nel complesso -ndr-) che anziché spazzare, cerca di controllare un retro passaggio un po’ azzardato: la punta avversaria è attenta e più leste realizza il 4-2.
Ci pensa il capitano Iusto Iustolin Lorenzo che dribbla 3 avversari e lascia patite un tiro secco che si insacca sull’angolo basso alla destra del portiere … spettacolo!
5-2 è il risultato finale, molto bene! Ma adesso c’è il derby con la Pro Gorizia giovedì in quel di Mossa dove i punti valgono il doppio!!!! Sotto ragazzi, mettiamoci al lavoro; da oggi bisogna essere orientai sul prossimo obiettivo!!

Categoria: Allievi Provinciali girone di Gorizia
A.S.D. Latisana Ronchis – A.S.D. Unione Friuli Isontina: 0 – 2
Teor , domenica 24 febbraio 2019
La partita è una di quelle che non ti dimenticherai mai! In spogliatoio c’è silenzio e concentrazione: sui volti dei ragazzi la consapevolezza dell’importanza del momento e la tensione agonistica che traspare dai sorrisi sforzati e dagli sguardi timidi tra di loro in cerca di condivisione.
Ore 10:30 … e inizia la sfida! Gli UFI, schierati con un insolito 4-4-2 prendo subito in mano la partita, consci del fatto che un pareggio a poco sarebbe servito. Verso il 15’ del primo tempo è il piede gentile di Kudret Zejnuni che porge sulla testa di Sanny Alessandro Graziano un pallone invitante da spingere in rete ma la difesa del Latisana ha la meglio … almeno momentaneamente.
Emme Emeral Sadiki schierato come esterno basso sinistro, legge in anticipo il gioco e ruba palla sulla trequarti avversaria, si insinua tra due avversari e lascia partire un bolide di sinistro da 30 metri che si insacca alla destra del portiere avversario sorpreso dalla potenza e dalla precisione del tiro. 0-1 e scoppia la gioia tra i ragazzi che si abbracciano con tutta la panchina in segno di rispetto e condivisione.
goal di Emme 0-1.
La reazione avversaria non tarda ad arrivare; il Latisana alza il proprio baricentro ma senza produrre grandi pericoli anche grazie all’ordine con cui gli UFI si difendono. E’ un’incomprensione tra Michael Bogar, Emeral Sadiki ed il capitano Marco Passon che fa gelare il sangue a tutti ma fortunatamente la punta avversare calcia fuori da dentro l’area del portiere.
In campo si combatte, sugli spalti si canta e si sostengono i propri giocatori, in panchina si gioca a scacchi e si giunge alla fine dei primi 40’.
All’uscita degli spogliatoi la formazione non cambia per gli UFI mentre il Latisana inserisce la terza puntata per dare maggior peso all’attacco. Il Secondo tempo vede sempre il Latisana che cerca il goal del pareggio e gli UFI che con ordine e determinazione respingono ogni attacco, a dir il vero molto poco incisivo, degli avversari e ribattono con delle ripartenze che però non si concretizzano.
Il mr. del Latisana decide di spostare in attacco il proprio centrale difensivo a fare la torre per agevolare le incursioni delle forti ali avversarie.
La partita rimane dura ma corretta; si gioca a calcio e la posta in palio è importantissima e il gioco non può non essere maschio. Tutto sembra sotto controllo ma verso il 70’ ci pensa l’arbitro che con una svista clamorosa interpreta il rialzarsi frettolosamente di Emme Emeral Sadiki per riprendere posizione dopo un intervento in scivolata a bloccare un’incursione avversaria, come un gesto di reazione ed estrae il cartellino rosso davanti alla faccia incredula di Emme e di tutti i presenti.
Mr. Maurizio e lo staff ribattono facendo entrare Andreas Misson al posto di un esausto Lele bomberone Gabriele Vecchiet che ha lottato come un leone per tutta la partita nonostante un fastidioso mal di schiena. Pizzi Riccardo va a fare la punta e Andreas Misson scende come esterno alto a sinistra a dare manforte alla linea mediana.
L’impeto degli avversari si abbatte sulla forte difesa UFI che blocca in ogni parte del campo ogni tentativo proteggendo il proprio capitano Marco Passon. Vengono concessi 5’ di recupero e verso la metà, una gran giocata di Michael Bogar; goal di Gabri 0-2 anticipo netto sul diretto avversario ed appoggio a Gabriele Triplo Sette Everywhere Edera che si invola verso la porta avversaria. Saltato il diretto difensore con una bella giocata, il British Gabriele Edera beffa il portiere avversario in uscita disperata con un delizioso pallonetto! 0-2 e tutti sotto la tribuna ad esultare … panchina compresa!
Al triplice fischio la tensione esplode in festa. Un plauso a tutti i ragazzi, perché ognuno a modo suo e nei ruoli assegnati dagli allenatori ha contribuito all’impresa, a partire da quelli che dalla panchina hanno sostenuto, incitato e sono staiti i primi ad esultare.
Sogliatoio
C’è da sottolineare la grande sportività della Società ospite che prima si complimenta con gli UFI e poi offre da mangiare a tutti, pubblico compreso.
Vittoria importantissima questa, ma il cammino verso qualcosa di grande è ancora lungo! Quindi archiviamo momentaneamente festeggiamenti ed entusiasmi e rituffiamoci sul lavoro perché domenica avremo il derby con l’Azzurra e si sa, facendo i debiti scongiuri, un derby è sempre un derby.