Prima di ritorno: così e così

Capriva del Friuli
U15.
U.F.I. – Farra : 1 – 2
Una partita combattuta ed equilibrata giocata su un campo al limite della praticabilità. E’ buono l’avvio di gara da parte degli UFI che cercano di giocare la palla ed impensieriscono il portiere avversario prima con Super Alfonso e poi con Marco Renzulli ma le giocate non sortiscono effetti positivi.
A metà del primo tempo è costretto ad abbondare il campo Leonardo Badin per un scontro di gioco. Entra al suo posto Giovanni Luisa.
Dagli sviluppi di un calcio piazzato dalla sinistra Alessandro Simonetti intuisce ed anticipa tutti sbloccando il risultato con un bel piatto destro: 1-0.
Gli UFI però soffrono sulle palle lunghe in area, ed è proprio su una di queste, complice un’indecisione del nostro reparto difensivo che gli avversari pareggiano.
Si va all’intervallo sul risultato 1-1.
Il copione non cambia con gli UFI cercano di giocare palla su un terreno che non lo permette: su un rinvio avversario la difesa nero-granata va ancora in confusione e subisce il goal dello svantaggio: 1-2.
Mr Ronghi inserisce Samuel Chittaro, Massimiliano Lotito e Francesco Marmoreo cercando di dare una svolta.
Il gioco però ristagna ( in tutti i sensi …) a metà campo e gli UFI riescono ad ottenere solo due tentativi su calci piazzati, uno di Giuseppe Antonio Bottazzo e l’altro di Super Alfonso che però si rivelano innocui.
Triplice fischio e gli UFI escono sconfitti dal campo.
C’è molto da lavorare in settimana per lo staff di mr. Ronghi. Appuntamento al 6 febbraio alle 18:00 nel difficile campo della capolista Fiumicello.

Romans d’Isonzo
U17.
Romans Medea – U.F.I. : 1 – 2
Dopo il calcio champagne del torneo “UFI Winter U17” servito dai ragazzi di mr. Peressin, questa volta c’è solo una semplice tisanuccia offerta al pubblico infreddolito sugli spalti di Romans.
Una prestazione grigia, che di buono, anzi di ottimo, ha i tre punti guadagnati che fanno sentire sempre più forte il fiato sul collo alla capolista Latisana.
Si parte con il modulo 4-3-3 che ha reso tanto bene nel torneo invernale ma che, senza la dovuta convinzione agonistica e senza l’ordine e l’attenzione giusta nella fase difensiva, non sortisce gli effetti sperati ed apre la strada a qualche contropiede avversario.

Ciononostante i ragazzi nero granata, marchiati Decathlon, vanno vicinissimi al goal in due occasioni con Gabriele Edera e Alessandro Graziano. La terza occasione è quella giusta: è lesto e furbo Gabriele Edera “triplo sette everywere” a sbilanciare il difensore avversario e girare in rete con un tiro secco e preciso dal limite che il portiere non prova nemmeno a deviare.
L’intensità del gioco però cala ed il Romans pareggia con una bella giocata sulla nostra destra, complice però un mancato raddoppio frutto della poca organizzazione e convinzione in fase difensiva di cui accennavamo sopra.
Si va negli spogliati ma i “consigli” di mr Peressin  e dello staff, non sortiscono il solito effetto: infatti si rientra in campo con il consueto modulo 4-4-2 in verità già riallestito alla fine del primo tempo, ma la partita non decolla soprattutto perché gli UFI si adeguano al gioco avversario.
Lo staff effettua delle sostituzioni inserendo Belmin Brkic al posto di uno stremato Riccardo Pizzi e Emeral Sadiki al posto del leone Mattia Costantin.
Gli UFI continuano a fare gioco ed è una discesa sulla sinistra, con una combinazione tra Andreas Misson e Kevin Canola, che ci porta nuovamente in vantaggio. E’ Kevin Canola che entra in area subisce un fallo ma riesce a servire un assist al sempre più DPG Gabriele Edera che insacca il definitivo 1-2.
C’è però ancora il tempo per assistere ad alcune giocate di grande classe e tecnica individuale di Aaron Blasizza che ha rilevato il bomberone Lele Gabriele Vecchiet. Il fantasista degli UFI prima controlla un difficile pallone con il tacco facendo un sombrero all’arcigno difensore giallorosso e senza pensarci su, calcia dalla trequarti sorprendendo il portiere avversario troppo avanzato, ma mancando di poco lo specchio della porta.
La partita finisce sul 1-2: tre punti importanti ma tanti dubbi: sarà una settimana di grande lavoro per lo staff tecnico. Mercoledì 6 febbraio in notturna ci attende tra le mura amiche, una sfida difficile contro il Cervignano!
Forza ragazzi !!!