Giovanissimi e Allievi … tutto su!!!!!

Domenica di successi per le due formazioni di categoria UFI: i giovanissimi si impongono sul terreno amico sull’Aduax San Rocchese e gli allievi a Straccis sull’Azzurra… e scatta la festa!!!!
Ma andiamo per gradi iniziando dai più piccoli… si fa per dire:

Giovanissimi provinciali
U.F.I. – Audax San Rocchese   2 – 0
Una vittoria importante sui cugini goriziani ma ancor più importante è il modo in cui è arrivata, cancellando l’amarezza dell’immeritata sconfitta di mercoledì.
Dopo un inizio un po’ disordinato i ragazzi hanno iniziato a giocare come vuole mr. Ronghi, come sono capaci di fare e come piace a noi! Palla a terra, scambi brevi e verticalizzazioni mettono i nostri davanti al portiere avversario un decina di volte – e non è un’esagerazione ndr -. Solo nel primo tempo sul taccuino abbiamo riportato 3 azioni da goal nitide sciupate dai nostri… e si va negli spogliatoi sullo 0-0.
Al rientro in campo però si legge nei volti dei ragazzi di mr Ronghi uno sguardo diverso che è il preambolo di un secondo tempo frizzate e ricchissimo di occasioni, ma soprattutto di bel gioco. La metà campo è in mano ai nostri leoncini che offrono occasioni su occasioni ai nostri attaccanti; la difesa ha imbrigliato l’attacco avversario che ormai non mette più paura.
Verso la metà del secondo tempo, dopo altre cinque limpide occasioni da goal sciupate, tra cui un palo di Super Alfonso, è Giuseppe Antonio Bottazzo a sbloccare il risultato spiazzando l’ottimo portiere avversario e realizzando dal dischetto del rigore per un fallo ineccepibile.
Gli UFI continuino ad attaccare e la partita si gioca tutta nella metà campo avversaria. E’ Aleks Ferro a realizzare con un ottimo pallonetto in diagonale il secondo goal per gli UFI …meritatissimo!!!
Da rilevare l’avvicendamento dei ragazzi effettuato dal mr Ronghi: entrano Luca Marconi, Kevin Boh e Lorenzo Marmoreo.
Il risultato finale rimane 2-0 ma va veramente stretto ai nostri ragazzi, non solo per le occasioni da goal –davvero tante ndr– ma soprattutto per come hanno reagito e per la qualità della prestazione collettiva. Bisogna però lavorare molto per crescere e cercare, dalla prossima partita, di non sciupare così tanto, perchè è importante per tutti impare ad essere cinici e capitalizzare ogni singola opportunità per riuscire a portare a casa 3 punti importanti dal difficile campo dell’Azzurra Premariacco!
Forza ragazzi!!!!!!!!!

 

Allievi provinciali:
Azzurra – U.F.I. :  0 – 3

Sembra la fotocopia della partita dei giovanissimi! Un inizio con un po’ di confusione che fa riapparire lo spettro della prestazione di Torviscosa, ma per fortuna nostra con una piccola differenza: il livello degli avversari. Nonostante l’inizio un po’ incerto, gli UFI vanno subito in vantaggio con un goal realizzato dal solito Gabriele Edera con un tiro da fuori area frutto però anche di un’incertezza del portiere avversario.
Questa domenica i ragazzi di mr. Peressin ci sono, eccome se ci sono e riescono a mettere in campo cuore e testa, e quando questo accade, con le capacità dei nostri leoni, c’è ben poco da fare per fermare l’armata caprivese. Infatti si esce dagli spogliatoi e dopo che Maurizio e il suo staff hanno accordato lo strumento, è tutta un’altra musica.
La squadra è ordinata, fa girare la palla e si rende subito pericolosa con diverse occasioni: è Lele Vecchiet che realizza di testa in area su calcio d’angolo. 0-2.
Ci sono anche due azioni da goal negate dalla traversa, una di Alessandro Graziano che svetta di testa ma colpisce il palo e l’altra di Mattia Costantin subentrato ad un ottimo Belmin Brkic, che dopo un bel gesto tecnico supera due avversari in dribbling e lascia partire una bordata che ahimè si stampa anch’essa sulla traversa.
Anche mr. Peressin effettua diverse sostituzioni che danno il proprio contributo per la vittoria: entrano in campo Alessandro Mattiazzi, Aaron Blasizza, Mattia Costantin, Kudret Zejnuni, Davide Panico e Riccardo Pizzignach.
Alla fine la ciliegina sulla torta la mette Aaron Blasizza subentrato ad un effervescente Baddredine Essabri realizzando il goal del 0-3 su calcio di punizione dal fuori area.

C’è da rilevare anche l’avvicendamento tra i pali: esordisce infatti dal primo minuto Matteo Paesini al posto del capitano Marco Passon.
Ottima vittoria quella di domenica, frutto da un lato della differenza dei valori espressi in campo e dall’altro –e cosa ben più importante– della ritrovata convinzione da parte dei ragazzi mr. Maurizio.
Di fatto quando i nostri UFI rispettano i compiti dati e si metto a giocar a calcio come sanno fare, non ce n’è veramente per nessuno! Forza ragazzi, continuiamo così ed andiamo a prenderci quello che ci meritiamo e domenica è il turno di un’altra Azzurra, ma quella di Premariacco. Per gli UFI in bocca al can ………AMMMMMMM!!!!