Scoppia la primavera e con lei arrivano i primi caldi: ma questo non è sufficiente a fermare i nostri ragazzi che domenica scorsa hanno tenuto alto i colori ed i valori degli UFI!
Iniziamo con i Giovanissimi di mr. Ronghi che con la vittoria nel derby con il Mariano, hanno superato in classifica la ProGorizia e si sono ripresi il quarto posto!
Se dovessimo considerare i freddi numeri che il cartellino dell’arbitro riporta, dovremmo parlare di una vittoria risicata e sofferta. Però non è così e mai come in questo caso il risultato è veramente bugiardo se teniamo in considerazione le innumerevoli occasioni sciupate! Il mister a fine partita si è dimostrato soddisfatto per la prestazione dei suoi ragazzi che hanno lottato contro gli avversari e soprattutto contro il caldo.
Ma andiamo alla cronaca. E’ il Super Alfonso che al 15’ che dopo essersi liberato in progressione del diretto avversario calcia e insacca alla sinistra del portiere: 0-1!
A seguire contiamo almeno altre quattro occasioni da goal degli UFI, che non si sono concretizzate ma che dimostrano il valore della squadra di mr. Ronghi. La prima è di Marco Gruden che calcia bene da fuori area ma il pallone esce di pochissimo appena sopra la traversa. E’ il turno di Samu Chittaro che chiude alla bella azione sulla sinistra con un tiro di poco fuori. E poi c’è ancora Super Alfonso che si vede bloccare dal portiere avversario due conclusioni.
Nel secondo tempo il trend della partita non cambia e gli UFI hanno sempre la partita saldamente in mano. Entreranno in campo Thomas Silvestri, Francesco Marmoreo autore di una bella girata al volo su calcio d’angolo, il funambolico Riccardo Cappelli , Leonardo Furlan e Nicolò Terpin. Purtroppo Giacomo Spano si infortuna in fase di riscaldamento e non riesce ad entrare in campo.
Abbiamo chiesto al mister Ronghi cosa ne pensa della prestazione dei suoi ragazzi. “Sono soddisfatto delle risposte ricevute dopo gli imput dati in allenamento in settimana. Abbiamo posto grande attenzione in fase difensiva e siamo stati concentrati nell’effettuazione dei passaggi e nel possesso palla”.
Grandi ragazzi! Adesso l’obiettivo è continuare su questo passo prendersi grandi soddisfazioni.!!!
A Capriva si respirava grande tensione per la partita allievi provinciali contro il Ronchi.
Mr. Peressin & staff hanno preparato bene in settimana questo incontro, consci della sua importanza.
Sugli spalti le tifoserie sono quelle delle grandi occasioni e non mancano bandiere bordò (che vanno bene per entrambe le formazioni -ndr-), cori e incitamenti.
In campo le due compagini lottano contro il caldo, contro il terreno non proprio ideale, e per quanto riguarda gli UFI contro la tensione e la paura di sbagliare.
Nonostante tutto ciò sono proprio gli UFI che al 2’ del primo tempo possono già andare in vantaggio ma il bomberone Lele Gabriele Vecchiet fa tutto in maniera eccelsa, ruba palla, si invola verso l’area di rigore e, vista l’uscita disperata del portiere avversario tenta un pallonetto che però esce di niente…
E’ poi la volta di Sanny Alessandro Graziano a fallire una buona opportunità calciando alto un pallone invitantissimo. Gli UFI non giocano un bel primo tempo ma sembrano gestire la parità tant’è che il Ronchi si limita a cercare di colpire i ragazzi di mr Maurizio solo con lanci lunghi che vengono ben gestiti dalla difesa di casa.
Verso la fine del primo tempo c’è da rilevare un’altra nettissima occasione sui piedi del bomberone Vecchiet che però a tu per tu con il portiere angola il tiro per evitare l’intervento dell’estremo difensore del Ronchi: l’operazione riesce ma il pallone esce di poco alla sinistra del portiere avversario.
Si va nello spogliatoio sullo 0-0 e sui volti degli UFI si legge la preoccupazione per la posta in palio.
Come sempre ci pensano i mister a placare le tensioni e gli stress.
Si riparte con le formazioni invariate. Dopo 15 minuti esce Lorenzo Negrin bravo a gestire lo stress che nel suo caso era ancora più importante ed entra Triplo Sette Gabriele Edera, convalescente da una brutta tonsillite. Ma sono gli ospiti a sbloccare il risultato raccogliendo una corta respinta del Spider-Man Marco Passon e insaccando … 0-1 e sembra farsi buio a Capriva.
Ma agli UFI servono solo 5 minuti per assorbire il colpo e far capire di che pasta sono fatti.
Sanny Graziano sembra Alberto Tomba, dribbla gli avversari come paletti ma a tu per tu con il portiere si fa respingere il tiro… interviene Lele Vecchiet che però da posizione ottima spedisce alto sulla traversa. E’ un campanello d’allarme per il Ronchi.
Passa qualche istante e Riccardo Pizzignach (che partita la sua ragazzi!!!!) scende sulla fascia sinistra entra in area e crossa in mezzo e Triplo Sette Gabriele Edera dimentica febbre, antibiotici e placche in gola e anticipa il portiere segnando alla Paolo Rossi. 1-1 e si riaccende la luce.
Gli UFI ci credono e lottano su ogni pallone! Il caldo non si sente più, la paura si è trasformata in concentrazione, convinzione e consapevolezza!
E’ sempre l’irresistibile Pizzi che lotta con la forza di un leone, recupera il pallone sul fondo, dribbla due avversari, entra in area ma viene fermato dal terzo che interviene mettendo la palla in angolo con un gesto che a nostro avviso poteva essere punito con un calcio di rigore. E’ il British Edera a battere il calcio d’angolo: in mezzo all’area di rigore arriva Sanny Grazian, che liberatosi del diretto marcatore, si alza su tutti e con un gesto tecnico degno della sigla della Domenica Sportiva, spedisce nell’incrocio dei pali il pallone del 2-1. Che goal ragazzi!!!!
A questo punto da un lato la trans agonistica spinge gli UFI a cercare il terzo goal, dall’altro la panchina capisce che è il momento di gestire il vantaggio e fa entrare Mattia Costantin a rilevare un esausto super Andreas Misson e Giuseppe Antonio Bottazzo al posto del Bomberone Lele Vecchiet che dopo aver macinato chilometri e chilometri viene colpito dai crampi.
Si lotta su ogni pallone ma non è finita: allo scadere l’ennesimo lancio in profondità della difesa del Ronchi mette un giocatore solo davanti la porta il quale colpisce a colpo sicuro. Ma questo è il momento del nostro capitano Super Marco Passon che come un felino si getta sul pallone intuendone la traiettoria e deviando lo stesso, fa capire di che pasta sono fatti gli UFI!!! Grande Capitano!!!
Da questo momento in poi non c’è più storia e in spogliatoio la tensione e gli sguardi incerti dei ragazzi lasciano il posto a sorrisi, espressioni e canti di gioia.
“Bene! Molto bene!! I ragazzi mi hanno impressionato per la maturità e l’atteggiamento messo in campo. Noi dall’esterno, al goal preso, abbiamo pensato al peggio; i ragazzi in campo invece si sono guardati in faccia, hanno fatto squadra e sono andati a prendersi i tre punti! Bravi, bravi, bravi!!! Adesso però pensiamo a Domenica prossima, non sottovalutiamo il Palmanova, ha dimostrato di essere una squadra complicata. Forza ragazzi come sempre il segreto sta nel lavoro! Lavorare bene in settimana per affrontare al top la partita di Domenica.” Queste le parole di un emozionato Enrico Graziano.