Bravi, bravi … anzi BRAVISSIMI!!!

Il Sabato del calcio UFI vede impegnati solo i Pulcini 2009 di mr. Vincenzo Triglione con i pari età della Pro Romans Medea. Una bella partita quella dei nostri ragazzi che continuano a dimostrare segni di crescita sia individuale che di squadra…bravissimi!!!!

La Domenica UFI è un’altra giornata da ricordare!!
La mattina a Capriva del Friuli va di scena la 5a giornata dei raggruppamenti Piccoli Amici e Primi Calci che vede i nostri leoncini protagonisti. Anche questa domenica con il loro entusiasmo, la loro allegria ed il grande impegno sono riusciti a diffondere gioia e serenità scaldando i genitori infreddoliti sugli spalti, i tecnici ed i dirigenti. Alla fine sono stati sempre loro, i nostri Ufetti ed i loro amici del Romans, dell’Audax e del Villa a salutare il pubblico con una gran corsa verso mamme, papà, nonni, parenti ed amici; a loro volta sono stati ringraziati con una pioggia di caramelle da tutto il pubblico!!!  Super!!!

GIOVANISSIMI
Palmacalcio – U.F.I.: 2-4
Mentre a Capriva i piccoli si impegnavano con prodezze e gesti tecnici mai visti … 😉 a Palmanova si apriva la doppia sfida giovanissimi e Allievi.
I Giovanissimi di mr. Ronghi impegnati fuori casa hanno fatto un altro passo avanti di 3 punti imponendosi 4 a 2.
Come ormai ci hanno abituato i nostri ragazzi partono a mille e subito si procurano 2 occasioni non concretizzate da Marmoreo Lorenzo e poi da Alessio Simonetti. La partita la fanno i nostri costringendo gli avversari nella loro metà campo: fraseggi centrali si alternano ad aperture sulle fasce laterali, e quando gli UFI giocano così non ce n’è per gli avversari. A confermare questa teoria è Super Alfo che apre le marcature: bell’assist  con passaggio filtrante di Giuseppe Antonio Bottazzo che mette il nostro bomber davanti al portiere avversario che nulla può e viene superato con un secco rasoterra. 0 -1!
Ma la prima frazione non è ancora finita e verso il 25° gli UFI raddoppiano con Marco Niccolo Renzulli che con un gran tiro di destro dal limite –non certo il suo piede preferito- ndr– . Il goal nasce da una bella giocata del collettivo; i ragazzi di mr. Ronghi fanno girare palla da sinistra e destra ed aprono la difesa avversaria, poi ci pensa il bomber di razza Marco Niccolo Renzulli. 0-2!!
Il tre a zero viene negato dal direttore di gara che verso la fine del tempo annulla un gol as Alfonso.
Il tè caldo ed il tepore degli spogliatoi non giova agli UFI che iniziano il secondo tempo subendo il gioco avversario. Infatti su una palla persa a centrocampo il Palmacalcio accorcia le distanze, portando a tu per tu con l’incolpevole Giano Gorian la punta avversaria che con un rasoterra deposita la palla in rete.
Gli UFI soffrono su palle ferme, ma lo squadrone UFI è tosto, concreto e mentalmente preparato e lo fa vedere, arginando le offensive avversarie e su ripartenza fa male! E’ Super Alfonso a prende palla sulla sua trequarti e dopo una corsa di 60 metri, resistendo a un paio di duri contrasti, fredda il portiere con un rasoterra. 1-3!!!

Ma non basta! E’ ancora lui, SUPER-DUPER Alfo con un sinistro dai 10 metri a portare a 4 i goal per gli UFI. Questa volta è Super-Duper Alfonso a fare Hattrick e a portare il pallone a casa!!!
Prima di chiudere la partita però c’è spazio, causa una nostra incertezza difensiva, a portare i padroni di casa su 2-4. Peccato.

Alla fine però tre punti in tasca e la corsa verso il vertice continua!!!! Grandi!!!!!!!

ALLIEVI
U.F.I. – Palmacalcio: 5-0      
Che partita ragazzi!!!! Pronti via ed i nostri partono all’assalto della porta avversaria costringendo gli avversari, spesso in apnea, nella propria metà campo.
Al Braida di Capriva oggi si respira grinta, agonismo e voglia di vincere ed è tutto merito dei nostri UFI!!!
Le occasioni fioccano di continuo ma vuoi la mira non proprio ottimale, la sfortuna e qualche bella giocata difensiva degli ospiti ed il goal tarda ad arrivare.
Alla fine ci pensa sempre lui, ICEMAN Kudret Zejnini che dal dischetto spiazza il portiere avversario ed è 1-0!!
Il rigore nasce da una bella giocata di Kenvin Canola che si divincola tra due avversari in area da rigore e viene atterrato con una spinta alle spalle: rigore!
Ma l’uno a zero non sazia i ragazzi mr. Peressin che continuano a pressare, a macinare gioco con intelligenza tattica e qualche volta anche con giocate di pregio.

E’ Essabri Baddredine che davanti al portiere avversario viene atterrato mentre calcia. Rigore!! E’ lo stresso Essabri che si incarica di calciare dagli undici metri ma non riesce ad emulare Iceman ed il suo tiro viene respinto dal portiere avversario che intuisce.

Poco male! Dopo qualche minuto è il bomberone Lele Gabriele Vecchiet a girare in rete all’altezza del dischetto di rigore con una grande semirovesciata un punizione battuta dall’out destro del campo da Aaron Blasizza. 2-0!! … e si va al riposo.

Dopo il tè per i ragazzi ed il brulé con le castagne per il pubblico, la musica non cambia ed i nostri ragazzi (ma quanto sono britsh –ndr-) riprendono la partita da dove l’avevano lasciata: all’arrembaggio!!!
Mr. Peressin fa diversi cambi ma la qualità del gioco UFI non ne risente. Cross dalla destra e Sanny Alessandro Graziano sovrasta tutti e di testa deposita in rete… e scende con la neve ..;-), 3-0!!!

La partita è un monologo UFI e su atterramento in area l’arbitro assegna un altro rigore agli UFI. Questa volta è Gabriele Edera ad incaricarsi del tiro. Ma il portiere avversario non si fa ipnotizzare, intercetta il tiro e lo devia sulla traversa. E’ lesto a raccogliere la respinta Alessandro Mattiazzi che con uno spettacolare pallonetto supera il portiere, ma è lesto Davide Panico ad

intervenire prima che il pallone superi la linea di porta e soprattutto prima degli avversari a depositare in rete. 4-0!!!!

Il quinto goal lo realizza da vera punta opportunista Lele Gabriele Vecchiet che anticipa il diretto avversario con uno splendido tocco di esterno destro a scavalcare il portiere! 5-0!!!!!

Tre punti in tasca e la rincorsa continua!!!!!
Una partita a senso unico che non ha mai visto gli UFI in vero pericolo. Nonostante ciò è stato buono anche l’atteggiamento del reparto difensivo UFI che si è dimostrato comunque attento, concentrato e che ha sempre dato supporto alla squadra in fase di costruzione di gioco.
Grandi ragazzi!!!!