Conclusa la fase autunnale 2018 Buone Feste a tutti!!!!!!

Il Sabato UFI  vede i nostri Pulcini 2008 impegnati in casa con i pari età del Fiumicello in una bellissima partita che ha divertito il pubblico infreddolito che però non ha mai smesso di applaudire le belle giocate di entrambe le squadre! Complimenti!! Gli esordienti misti 2006 e 2007 invece hanno ricambiato la visita al Fiumicello per un’amichevole.

Domenica mattina; levataccia per i Piccoli Amici e Primi Calci in quel di Villesse che però sono stati ripagati dalla visita a sorpresa di San Nicolò.
I pulcini 2009 invece hanno sperimentato l’avventura del calcio a 5 ospiti dalla società gradiscana in un torneo organizzato dalla FIGC appunto di calcio a 5.

GIOVANISSIMI

Savogna d’Isonzo
A.S.D. Sovodnje  –  A.S.D. Unione Friuli Isontina: 1 – 0
Passo falso dei ragazzi di mr Ronghi con il Sovodnje in una partita che si doveva portare a casa visito il gioco espresso per la corsa al primo posto del campionato.
Un primo tempo targato UFI che però si chiude con un 0-0 che sta stretto, molto stretto alla compagine di mr. Ronghi che poteva e doveva finire in vantaggio, viste le tre nitide occasioni da goal non sfruttate da super Alfonso e da Giuseppe Antonio Bottazzo.  Gli UFI hanno avuto il gioco in mano, tant’è che in tutto il primo tempo il nostro numero uno Giano Gorian si limita ad un lavoro di normale amministrazione senza mai essere impegnato seriamente. Però purtroppo si sa: nel calcio se sbagli paghi. E così è stato nel secondo tempo.
La ripartenza dei secondi tempi è sempre un po’ a rilento per i ragazzi di mr. Ronghi ed è il Sovodnje ad essere pericoloso. Gli UFI grazie ad un bel intervento di Giano Gorian su tiro dal limite riescono prima a negare il goal ai padroni di casa, poi però devono capitolare incassando questa volta il goal dello svantaggio che arriva con un coplo di testa degli avversari da traversone dalla sinistra.
La reazione degli UFI c’è ma l’imprecisione e la smania di segnare ci fa essere poco lucidi sotto porta. Così non riusciamo a pareggiare.
Allo scadere l’ultima speranza su calcio di punizione calciato da Giuseppe Antonio Bottazzo si infrange sulla barriera e l’unica cosa che lascia è l’amaro in bocca.
A fine partita rimane la consapevolezza da parte dei ragazzi che c’è da lavorare molto e da parte dello staff di mr. Ronghi che dovrà lavorare sia sugli automatismi e sulle coperture della fase difensiva e anche sulla precisione d’esecuzione.
“Peccato! –commenta il Presidente degli UFI- Ma nulla è perduto. Ci sono due mesi di pausa per lavorare bene, abbiamo tutto un girone di ritorno per recuperare e soprattutto per crescere. Dal punto di vista fisico non abbiamo problemi, dobbiamo migliorarci sulle varie situazioni e sulle diverse fasi gioco, ma c’è ampio margine di crescita!! Sui valori e sulla qualità di tutto l’organico non ho dubbio: siamo una bella squadra! Forza ragazzi!!!”

ALLIEVI
Capriva del Friuli
A.S.D. Unione Friuli Isontina  –  A.S.D. Sangiorgina: 1 – 0
Ultima di andata e ultimo sforzo per gli allievi di mr Maurizio Peressin.

La partita si delinea da subito, con le due squadre che si affrontano per lo più a metà campo senza impensierire i due portieri. Entrambe le formazioni cercano il possesso palla ma non riescono ad affondare mancando di fatto le verticalizzazioni necessarie per concretizzare il gioco espresso. Così si scivola verso la fine del primo tempo con un grigio 0 a 0.
Al rientro gli allievi, come ormai ci hanno abituato, cambiano atteggiamento e iniziano ad essere più concreti con giocate che però non portano ancora al goal.
Con l’ingresso del bomberone Lele Vecchiet gli UFI alzano maggiormente il baricentro dell’azione e si rendono più volte pericolosi con lo stesso Vecchiet che non riesce a concretizzare e con Riccardo Pizzignach che si vede negare il goal su ottima incornata in area da un grande gesto tecnico ed atletico del portiere avversario che toglie letteralmente la palla da sotto la traversa.

Ma ormai la partita è in mano ai nostri ragazzi ed è lo stesso Riccardo Pizzignac (gran bella partita la sua-ndr) che raccoglie un pallone in area con un ottimo controllo di destro e sempre di destro lascia partire un bolide su cui nulla può il numero uno avversario. 1 a 0 strameritato!!!!

Gli UFI potrebbero segnare ancora ma … non è giornata.
La partita finisce così, tre punti in tasca –almeno per Friuligoal.it- e buone feste al girone di andata.
Una partita che non ha entusiasmato; una partita in cui i nostri ragazzi non sono riusciti ad esprimere tutto il loro valore ma che comunque hanno portato a casa. Godiamoci un piccolo periodo di scarico mentale ma poi di nuovo concentrati per affrontare a fine gennaio il Pro Romans-Medea, squadra che, visto gli ultimi risultati, sta crescendo e non sarà certo quella affrontata a Capriva alla prima di campionato.